Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione sia propri sia di terze parti per offrirti una migliore esperienza utente, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la privacy completa

Approfondimenti Fiscali

LA LEGGE DI BILANCIO 2021 – 3

CONTRIBUTO FONDO PERDUTO O CREDITO DI IMPOSTA PER I CANONI DI AFFITTO

  1. La Legge di bilancio istituisce per il 2021 un contributo a fondo perduto a favore del proprietario di un immobile locato ad uso abitazione, che riconosca all’inquilino una riduzione del canone di affitto.

Il contributo a fondo perduto può arrivare fino al massimo del 50% della riduzione accordata e fino al massimo di 1.200 €, ma vi sono delle condizioni da rispettare per poterne beneficiare:

  • L’immobile affittato deve essere situato in uno dei comuni ad alta densità abitativa, individuati dalla Delibera Cipe 87/2003, (tra i quali rientra anche il comune di Orvieto);
  • L’immobile oggetto della locazione deve corrispondere alla abitazione principale dell’inquilino

Come sempre è necessario attendere il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con il quale verranno definite le norme di attuazione e le modalità di fruizione del credito di imposta.

  1. Nel caso del credito di imposta per canoni di locazione diversi dall’abitativo, si tratta di una proroga fino ad aprile 2021 del credito di imposta per gli affitti già in vigore da aprile 2020, ma limitatamente alle attività del settore turistico-ricettivo.

In particolare, per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio ed i tour operator, viene ulteriormente prorogato per il periodo da gennaio ad aprile 2021 il credito di imposta sui canoni di locazione dei locali utilizzati per lo svolgimento dell’attività.

Vale anche in questo caso la condizione della riduzione dei ricavi riferita a ciascun mese di riferimento.

E’ confermata la misura del credito di imposta che è del 60% per i canoni di locazione mensile ( o leasing) e del 30% per l’affitto di azienda che comprenda anche l’immobile.

Si ricorda che il credito di imposta così maturato a favore dell’impresa, può essere ceduto sia al proprietario in conto canoni sia a terzi.

Search