Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione sia propri sia di terze parti per offrirti una migliore esperienza utente, per mostrarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la privacy completa

News

IL CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO DIVENTA ACCESSIBILE CREANDO RETI DI IMPRESE

La Legge di bilancio 2021 ha aumentato i benefici fiscali riconosciuti per investimenti in ricerca e sviluppo, benefici che consistono in un credito di imposta di entità significativa

(per altri dettagli sui crediti di imposta:)

http://www.tonellicatarcia.it/index.php/news/approfondimenti-fiscali/143-la-legge-di-bilancio-2021-4

In concreto, tutte le imprese che investono in attività finalizzate alla ricerca, all’innovazione tecnologica o alla transizione ecologica, possono beneficiare di un credito utilizzabile in compensazione sulle imposte e contributi da versare, azzerando sostanzialmente il relativo onere per l’importo del credito ottenuto.

Si tratta di un incentivo interessante per la crescita di quelle imprese che hanno le potenzialità e la volontà di crescere e di consolidare una propria identità, ma che trova un limite oggettivo nelle piccole dimensioni delle stesse imprese. Come è noto, il sistema delle imprese è caratterizzato da una forte frammentazione, la maggior parte sono di piccole o piccolissime dimensioni, ed in particolare nel nostro territorio questa caratteristica è ancora più marcata. Questo comporta la sostanziale impossibilità per la maggior parte delle imprese di destinare sufficienti investimenti ad attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica o innovazione di prodotto e di processo.

Tuttavia esiste lo strumento per poter superare, o quantomeno mitigare, questo limite dimensionale, e lo strumento consiste nella creazione di RETI DI IMPRESE. Si tratta di uno strumento agile, che non limita in alcun modo e da nessun punto di vista l’autonomia e l’indipendenza di ogni singola impresa, e che può essere modellato nella forma più appropriata agli obiettivi che si intende raggiungere in maniera condivisa.

La normativa che regola il funzionamento di questa tipologia di crediti di imposta prevede la possibilità che più Imprese riunite in una Rete possano condividere un unico progetto per la ricerca e lo sviluppo o per l’innovazione tecnologica, consentendo perciò a piccole e piccolissime imprese di fare massa critica, mettendo a fattore comune risorse che saranno così in grado di ritornare a beneficio dei singoli partecipanti al progetto.

Quello delle Reti di Imprese è un fenomeno conosciuto ed applicato da alcuni anni e che in varie realtà territoriali ha avuto diffusione e sviluppo importanti, ma che è ancora poco diffuso nel nostro territorio. Questa opportunità, così come altre che richiederebbero requisiti dimensionali adeguati, potrebbe essere una occasione per iniziare a conoscere questo strumento ed acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza di fare sistema.

Search